top of page
La Residenza

DOVE
La quinta edizione della residenza per artisti organizzata da Tagli avrà luogo a Stromboli.
QUANDO
Dal 19 Luglio al 4 Agosto 2025.
CHI
Saranno selezionati tra i quattro e gli otto progetti delle arti visive e delle arti performative, (musica, poesia, danza), della video arte e della fotografia, sia individuali che collettivi.
APPLICATION
Non è necessario arrivare con un progetto pronto, è fondamentale invece utilizzare il tempo e lo spazio a disposizione per concentrarsi sulla ricerca e sulla pratica. Per candidarvi raccontateci quello che fate, allegando portfolio, video, file audio.
Tagli offre agli artisti selezionati vitto e alloggio in una casa privata. Gli spazi includono stanze, servizi, aree comuni e giardino esterno. Le strumentazioni vengono condivise in base alle necessità: sono inclusi tavoli da lavoro e impianti audio e di proiezione.


Tagli promuove il dialogo tra artisti e la comunità, creando esperienze di valore e fornisce un ambiente condiviso e stimolante per l’esplorazione e la sperimentazione creativa.
A fine residenza si terrà l’open house per presentare le opere all’isola. Fin ad ora, Tagli ha ospitato 28 progetti selezionati tra circa 1000 candidature nell’arco di quattro anni. Ogni edizione è strutturata con workshop, incontri e dialoghi che coinvolgono l’isola.
LA CASA
Gli spazi che ospitano la residenza sono tutti in condivisione. La struttura è quella di una casa privata, di conseguenza le stanze e i bagni sono in condivisione. Le aree di lavoro sono principalmente all’aperto. Non ci sono spazi di lavoro pre assegnati: ognuno avrà modo di trovare il proprio ambiente nei primi giorni di residenza.
Stromboli è un isola accogliente che però richiede di essere trattata con cura. L’acqua è di cisterna e non potabile, va usata con parsimonia, la spazzatura deve essere differenziata e portata nelle discariche, la natura e i giardini vanno trattati con attenzione, il clima secco rende delicato l’ambiente circostante.


I MATERIALI
I materiali vanno reperiti prima della residenza. Sull’isola è più complesso trovare il necessario per pratiche specifiche e le spedizioni subiscono i contrattempi del trasporto via mare.
Tagli ha a disposizione una backline con impianto stereo e subwoofer, tastiera, chitarra e microfoni, proiettori, tavoli da lavoro, stampante e scanner.
bottom of page